Se non avete mai assaggiato una Quiche lorraine dovreste rimediare immediatamente.
Quella che in molti chiamano semplicemente “torta salata” è invece un piatto molto ricco, a prima vista un po’ rustico, ma reso elegante da una consistenza cremosa e dai colori tenui della farcia.
La quiche lorraine è senza dubbio un cibo di conforto e lo trovo particolarmente adatto in giornate come queste, in cui un sole vivace e il cielo azzurro ci hanno fatto desiderare la primavera forse con un po’ troppo anticipo.
Sì, perché ogni anno va così. Si arriva a gennaio già proiettati verso una stagione più mite, più luminosa, e ci si sente un po’ frustrati quando l’inverno ci ricorda che non è ancora tempo di scampagnate all’aria aperta e fiorellini nei prati verdi.
A questa indiscutibile realtà dei fatti (e del calendario) si può in parte svicolare andando a trascorrere una giornata in un posticino immerso nella natura, con un ambiente caldo e accogliente e una cucina che ci farà pensare che, tutto sommato, anche l’inverno ha moltissimi lati positivi se è vissuto all’insegna della convivialità.
L’Agriturismo Podere Casale sorge tra i colli piacentini, sulle prime colline della Valle Tidone, ed è l’ideale per quanto vi dicevo. Qui la bellezza della natura e la bontà dei prodotti del territorio vi coccoleranno fino a convincervi che la primavera può aspettare.
Nel caso ci fossero impegni che non vi permettessero di spostarvi in questi giorni fin verso le valli piacentine, potete seguire il nostro consiglio: invitate a casa qualche buon amico, preparate una Quiche lorraine e accompagnatela con una bottiglia di Gutturnio Superiore dell’Azienda Agricola Podere Casale. Un brindisi e una generosa porzione di questo comfort food ricco e saporito vi aiuteranno a dare un nuovo sapore a questo febbraio.
Volete sapere come si prepara la Quiche lorraine? Eccovi subito la ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
Per la base di pasta brisée:
300 g di farina
150 g di burro
6 cucchiai di acqua fredda
1 presa di sale
Per il ripieno:
200 g di pancetta affumicata
200 g di gruyere grattuggiato
200 ml di panna fresca
100 ml di latte
3 uova intere
1 tuorlo
Noce moscata secondo il proprio gusto
Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Per la pasta brisée:
Mettete la farina su una spianatoia e unite burro e sale.
Lavorate l’impasto e aggiungete l’acqua.
Formate una palla e lasciate riposare per 30 minuti.
Per la farcia:
Sbattete le uova insieme alla panna, il latte, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Unite la pancetta tagliata a cubettini, il gruyere e mescolate.
Composizione:
Stendete la pasta brisée in una tortiera foderata con carta forno, bucherellate il fondo con una forchetta e procedete alla precottura a 180° per 15 minuti.
Levate la brisée dal forno e versatevi all’interno la farcia.
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa.
Una volta che la quiche sarà ben dorata, toglietela dal forno e lasciate raffreddare per qualche minuto. A questo punto estraetela con delicatezza dalla teglia e trasferitela su un piatto.
Servite la Quiche lorraine quando sarà ancora piuttosto calda.
Francesca e Giovanna