Tempo fa un’amica mi ha raccontato di aver ordinato una cheesecake in una sala da tè e che, con sua immensa sorpresa, il cameriere non si è presentato con la classica fetta in un piatto, ma con un delizioso barattolo che racchiudeva un altrettanto delizioso dessert.
Io, che sono una maniaca dei pic-nic, ho immediatamente pensato che un’idea del genere non solo è carina in generale, ma a livello pratico è perfetta per un pranzo o una merenda mentre si sta seduti in mezzo a un prato, magari all’ombra di un bel piantone secolare.
La ricetta è semplicissima, calorica il giusto e non contempla né uova, né addensanti, né nessun tipo di cottura. E’ inoltre comodissima, considerando che potete anche prepararne una singola porzione.
Molto delicata già nella presentazione, dalla consistenza cremosa e vivacizzata dal contrasto che si crea tra il gusto dei lamponi e quello del formaggio.
Personalmente adoro vedere la parte bianca fondersi con quella di quel bel rosso rubino tipico di quei piccoli frutti così delicati e così profumati!
Riuscirete a resistere a questo dolcino sfizioso e così accattivante? Io vi confesso che non ho resistito molto…
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti per 1 barattolo (150 ml):
50 g di formaggio spalmabile (tipo robiola o Philadelphia)
2 cucchiaini di latte
2 cucchiaini di zucchero al velo
1 bacca di vaniglia
4 biscotti secchi
1 cucchiaino di burro fuso
20 lamponi
Sbriciolate i biscotti e unitevi il burro fuso. Amalgamate bene.
Con un cucchiaio disponete il composto sul fondo del barattolo e pressate aiutandovi con un cucchiaio.
In una ciotola mettete il formaggio cremoso, il latte, un cucchiaino di zucchero al velo e i semi che avrete estratto dalla bacca di vaniglia tagliata longitudinalmente.
Mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema morbida.
Una volta pronta mettetene metà nel barattolo, sopra lo strato di biscotto.
Create un nuovo strato posizionando alcuni lamponi che avrete precedentemente lavato e asciugato.
Ricoprite i piccoli frutti con la restante crema.
Prendete i lamponi avanzati e frullateli con un cucchiaino di zucchero al velo. Setacciate con un colino a maglie strette per eliminare i semi dalla salsa.
Coprite l’ultimo strato di crema con il coulis appena ottenuto.
Se volete rendere consistente la crema lasciate il barattolo in frigorifero per una mezzoretta.
Francine
Fra ma che meravigliosa idea!!! geniale e delicatissima! l’adoro! è magnifica!!! e poi con i lamponi, gnammy!!! golosissima!! adoro come adoro te!! bacio un abbraccio e buona giornata
Che tesorina!!! Quando approderai in questi lidi ti farò trovare tonnellate di lamponi 🙂
Spero davvero di rivederti prestissimo! Un bell’abbraccio morbido e buona giornatina a te!!!
Ma tu sei…..non trovo le parole…queste sono le idee che mi fanno impazzire…semplicità e praticità ma allo stesso tempo GENIALE!!!!!!!!
Quel lampone sul tappo poi…divino e ricetta davvero calorica il giusto! Brava Giovanna mi piace e mi piaci tu!!!!
Un bacio.
Gabila
Gabilaaa je t’adore!
Ho visto il link da Gabila, che ha gusto e se ne intende… 😉 Che idea fantastica, bella da vedere e originale, io poi adoro i barattoli!
E complimenti anche per le foto, quella luce sul lampone… 😉
Ciao Francesca P. grazie di essere passata a trovarci, mi fa tanto piacere. Appena rincaso da Paris ti cerco subitissimo.
Un’idea StraGeniale! ha ragione Gabila è stupenda questa cosa.. ti giuro che la proverò.. per una sorpresa al mio fidanzato per il suo compleanno! grazie mille per l’idea Giovanna, sei unica!
che idea grandiosa *_*
FAVOLOSA! La provo di sicuro, anche perché anche io adoro i picnic, anche solo quelli brevi, al parco sotto casa, ma vuoi mettere gustarsi il tuo dolce stesi su una coperta all’ombra di una pianta?