Blinis con lenticchie al curry e zampone e con il pensiero siamo già un po’ seduti alla tavola imbandita per le feste
Andare a fare la spesa la settimana prima di Natale significa acquistare solo alimenti e prodotti che fanno parte di un’ipotetica lista di un’ipotetico pranzo che, se trasposto nella realtà, non potrebbe durare meno di dieci giorni. Se in più capiti a davanti ad un negozio Picard, ti viene voglia di telefonare a casa e avvertire di apparecchiare la tavola come per i giorni di festa.
La cosa che qui, nel nostro piccolo spazio nel web, amiamo fare Jo ed io è partire da una base semplice e vestirla a festa con gusto e fantasia. Questo è ciò che è capitato anche oggi con questi Blinis ricchi e festosi, assolutamente in tema con il periodo.
Lenticchie e cotechino non mancano mai durante i pranzi o le cene durante le festività natalizie, ma con questo post vi suggeriamo un’idea che forse renderà meno tradizionale la presentazione, rendendo queste pietre miliari della cucina in famiglia un po’ più scherzosi e con un tocco speziato.
L’idea di un finger food che unisse tradizione e fantasia ci è venuta mentre tenevamo in mano una confezione di Mini Blinis Picard e l’abbiamo subito messa in pratica.
Pochissimi ingredienti sono bastati per preparare un vassoio dall’aria festosa e dal profumo davvero invitante. Come potevamo non proporvi questa ricetta?
Ormai il tempo stringe e Natale si sta avvicinando a grandi passi, se cercate ispirazione questi Blinis con lenticchie al curry e zampone fanno proprio al caso vostro. Tenete conto che sono perfetti per un antipasto, o come finger food protagonisti in un aperitivo tutto natalizio.
E chi l’ha detto che per gustare qualcosa di buono sia necassario perderci il sonno? Noi siamo del parere che ingredienti giusti e pochi gesti sono tutto ciò che serve per preparare un buon piatto, e qui ve ne diamo l’ennesima prova.
Se siete d’accordo con noi non vi resta che mettervi all’opera e assaggiare questi deliziosi Blinis vestiti a festa!
Ingredienti:
1 confezione di Mini Blinis Picard
15o g di lenticchie lessate
2 foglie di salvia
sale grosso qb
un cotechino
1 cucchaino di curry
2 cucchiai di olio evo
Procedimento:
Lessate le lenticchie in abbondante acqua con un pizzico di sale grosso e la salvia. Non ci sarà bisogno di tenerle in ammollo prima di lessarle.
Una volta pronte (tenetele abbastanza croccanti, ma non crude) scolatele con cura.
Mentre lessate le lenticchie lessate, in un’altra pentola, il cotechino.
Fate saltare le lenticchie lessate in una padella unta di olio. Insaporite con il curry assicurandovi che sia ben distribuito sui legumi.
Scaldate il cotechino e affettatelo quando è ancora caldo. Tagliate ogni fetta in quarti.
Scongelate e scaldate i blinis seguendo le istruzioni che troverete sulla confezione.
Assemblate in questo modo: posizionate un blinis su un piattino, posatevi sopra un cucchiaio di lenticchie al curry, e sulla sommità un quarto di fettina di cotechino.
Servite questi Blinis natalizi ancora ben caldi, in modo che sprigionino al meglio tutti gli aromi.
Testo: Francesca Riva
Photo: Giovanna Hoang
Realizzazione della ricetta e food styling: Francesca Riva e Giovanna Hoang