In questa giornata dai toni autunnali, data la pioggia incessante, vi propongo la ricetta di un contorno tipico della Normandia particolarmente adatto a questo clima: terrina di mele e patate al Calvados.
A settembre ho trascorso una settimana in quella sorprendente regione nel Nord della Francia, e in quei giorni ho scoperto che là esistono montagne di mele, distese di patate e fiumi di Calvados.
La mela in quei luoghi non è solo un frutto, è anche una verdura, un dessert, un’insalata, un succo per la colazione, un liquore forte e profumato (il Calvados, appunto). In questo contorno è proprio la mela ad avere un ruolo che, nonostante a noi italiani possa sembrare bizzarro, sconvolge i nostri equilibri tradizionali irrompendo con la sua polpa dolce e con l’alcolicità e l’aroma pungente del Calvados.
Presentando ai vostri ospiti questo contorno caldo e profumato potrete notare dapprima delle espressioni dubbiose, poi la grande sorpresa dopo il primo assaggio.
Questa terrina di mele e patate al Calvados si abbina perfettamente agli gli arrosti, e in particolare alla carne di maiale. E’ sicuramente un accompagnamento ricco e sontuoso tanto che, a volte, me ne preparo una porzione che diventa il mio pranzo.
Se ci fossero dei pargoletti tra i commensali non è sicuramente consigliabile l’utilizzo del Calvados. In caso di “bimbo a tavola” io consiglio di preparare una piccola terrina per i bambini sostituendo il distillato con del semplicissimo succo di mela che darà a questo contorno un tono fragrante e leggermente asprigno. Nulla vieta agli adulti di gustare anche questa versione.
Ingredienti:
Dosi per 2 persone
2 patate grandi 1 mela (scegliete voi la qualità)
3 foglie di salvia fresca
½ bicchiere di latte 1 bicchierino di Calvados (o succo di mela, a seconda che i bambini mangino o meno questo contorno)
2 noci di burro (più una piccola quantità per ungere la terrina)
1 presa di sale
1 pizzico di pepe
Procedimento:
Sciacquate la salvia, asciugatela e tagliatela in striscioline sottilissime. Lavate le mele e le patate, sbucciatele, tagliatele a tocchetti.
In una ciotola unite: mele, patate, salvia, sale, pepe, latte e Calvados (o succo di mela) e una noce di burro ridotta in piccoli pezzettini. Mischiate bene il tutto.
Ungete la terrina in cui cuocerete il vostro contorno e versatevi il contenuto della ciotola in cui avete mischiato gli ingredienti.
Distribuite sulla superficie l’ultima noce di burro, anch’essa ridotta in piccoli pezzi.
Coprite con un foglio di carta stagnola e infornate in forno ventilato (già in temperatura) a 200° per 20 minuti circa.
Trascorso questo tempo togliete la stagnola, e continuate la cottura fino ad ottenere una perfetta doratura sia delle mele che delle patate (più o meno passeranno altri 10/15 minuti).
Va detto che la polpa delle mele, essendo più tenera e delicata rispetto a quella delle patate, tenderà a colorirsi prima, ma questo non rappresenta assolutamente un problema. Una volta che anche le patate saranno dorate potrete togliere la terrina dal forno. Fate raffreddare leggermente e servite.
Questo contorno va consumato ben caldo, mi raccomando.
Francine
Ciao Francina bella!
Come mi piace questa combinazione dal sapore nordico!
Facciamo così. ..ci si vede, tu porti mele e patate e io prugne e cipolle, che dici, saremmo una bella coppia no?!
Un bacio,
Cri
Saremmo una coppia meravigliosa!!!
Chissà che prima o poi non si realizzi davvero questa sorta di gemellaggio culinario!
Un bacione a te, e a presto!
F*
Francescaaaaaaaaaaaa!!! Grazie per i saluti che mi hai lasciato, sai che gioia trovarli?!?! Eccomi da te, non potevo mancare <3 Questa terrina mi ispira parecchio e non la trovo per nulla confusion. ANZI
Ti abbraccio cara e spero di vederti presto!