La storia del blog

Nato nel gennaio dell’ormai lontano 2012, in origine questo blog di cucina si chiamò CREAZIONI… FUSION OR CONFUSION?

Nome lunghissimo e piuttosto balengo, ma con il suo bel perchè che derivava dalla presenza di ben due fondatrici e autrici, ovvero io e Giovanna Hoang. Amavamo spiegare che la parte FUSION rappresentava Giovanna, cresciuta in Italia ma nata in Vietnam, e che la sezione CONFUSION me la sentivo assolutamente mia, tenendo conto del mio lato creativo e spesso non propriamente convenzionale.

Dieci anni fa, con Creazioni… fusion or Confusion? firmavamo i post con i nomi di Jo e Francine e ci presentavamo così:

Francesca Riva: la cucina è il mio nido, il mio laboratorio, il mio parco giochi. Amo fantasticare, ridere, scrivere e fotografare. La felicità per me è una tazza di tè caldo in un pomeriggio d’inverno.

Giovanna Hoang: amo guardare il mondo che mi circonda con occhi curiosi per cogliere ogni singolo insegnamento che la vita ha da offrirmi, giorno dopo giorno.

Fra e Gio

Due donne diverse, due storie diverse, due tradizioni diverse, due caratteri diversi, due modi di pensare diversi, occhi diversi che guardano il mondo in modo diverso. Ci sono cose, però, che ci uniscono: la passione per le cose buone, l’amore per le cose belle, la curiosità verso le novità, la voglia di sperimentare abbinamenti anche apparentemente azzardati. Per noi il cibo è viaggio, è scoperta, è gioco, è espressione della nostra creatività, è una coccola verso le persone a cui vogliamo bene.

Ma cosa è successo in questi dieci anni, e perchè il blog ora si chiama Friendly Kitchen?

Inizialmente avevamo aperto il blog con il buon, caro, vecchio blogspot che però, nel giro di poco più di un anno, divenne limitato per le nostre esigenze e così ci trasferimmo su wordpress, trasportando tutti i contenuti già pubblicati, ma rinnovando completamente la grafica, il logo e tutto l’ambaradan. Aggiungemmo anche, in questa occasione, una piccola didascalia che ci sembrava riassumesse in solo due parole la nostra visione della cucina e del blog, e così a Creazioni… fusion or confusion? si unì Friendly Kitchen.

Tutto proseguì alla grandissima per anni, tra spadellamenti, set fotografici, giornate in cucina con me ai fornelli e Giovanna con la Canon pronta agli scatti. Funzionava così: io e Giovanna decidevamo cosa cucinare, preparavamo il piano editoriale con il calendario alla mano, poi decidevamo un giorno in cui lei sarebbe venuta a casa mia, io cucinavo, lei preparava il set e scattava foto meravigliose, e infine io scrivevo il testo per il blog con la ricetta. Un lavoro a quattro mani davvero perfetto.

Alla fine del 2017 successe un fattaccio: nella posta del blog iniziarono ad arrivare messaggi spam con una frequenza esagerata, e lo stesso succedeva con i commenti sul blog. Dopo varie segnalazioni e diversi incaponimenti ci fu comunicato che il nostro blog era stato hackerato. Il disastro fu grande e la rabbia che provammo pure. Una webmaster super in gamba scongiurò il pericolo peggiore, ovvero quello di perdere tutti i contenuti pubblicati in 5 anni (erano già più di 300 ricette). 

Fummo costrette a cambiare molte cose per motivi tecnici e di indicizzazione, tra cui anche l’indirizzo web. Siccome negli anni in molti avevano iniziato ad associarci al nome Friendly Kitchen – più breve e semplice dell’originario Creazioni…. Fusion or confusion?-, il blog prese ufficialmente il nome di Friendly Kitchen e Creazioni…. Fusion or confusion? diventò la didascalia che è ancora oggi presente nel logo. Riuscimmo a ripartire con le pubblicazioni sul nuovissimo Friendly Kitchen solo a ottobre del 2019, con tanta felicità e un po’ di rammarico per tutto quel tempo perso – quasi due anni.

La storia però non è ancora conclusa. 

Tra impegni lavorativi di entrambe, la nascita di Isabella (bimba tutto pepe di Giovanna), il maledettissimo covid19 e gli impegni familiari sempre più frequenti e pressanti, la nostra precedente routine lavorativa diventò troppo difficoltosa da mantenere e fu via via sempre più complicato riuscire ad incontrarci per le nostre giornate in cucina. 

Fu così che, da gennaio 2021, il blog passò a me soltanto, mentre la Gio prosegue la sua attività sul suo La petite Xuien

Non si può certo dire che questo spazio non abbia avuto vita movimentata, ma eccolo ancora qui, pieno di ricette di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma sempre e comunque all’insegna dell’amore per la cucina, per la convivialità, per le tradizioni e per l’innovazione e, soprattutto, per il piacere di cucinare divertendosi e in totale relax.

Francesca 

NB. E’ chiaro che se non ci foste state voi con il vostro supporto, i vostri feedback e il vostro entusiasmo oggi non sarei di certo più qui a pensare alle prossime ricette da pubblicare, quindi GRAZIE. Nella mia cucina ci sarà sempre un posto in pole position per voi.