Questo post arriva un po’ in ritardo, ma racconta un’esperienza bella e divertente fatta qualche settimana fa durante la Fiera dei Librai a Bergamo: insieme a tanti bimbi curiosi e vivaci, abbiamo giocato tra biscotti, balocchi e tanti libri in casa Lago da Paolo e Beppe Marchetti.
L’evento, nato sulla scia dei laboratori tenuti a novembre alla fiera del mobile a Bergamo, si è svolto nello spazio colorato e pieno di calore arredato da Lago Store di Bergamo, che ci ha fornito una cucina pratica e perfetta per lo scopo: sfornare biscottini pieni di fantasia inondando la fiera con un meraviglioso profumo di pasta frolla!
I piccoli aspiranti pasticceri che hanno partecipato con travolgente entusiasmo ai due laboratori intitolati “Biscotti e Balocchi” sono stati numerosi, divertiti dalle nubi di farina che ricoprivano (inevitabilmente!) cose e persone, e che fossero anche soddisfatti delle loro creazioni lo si intuiva dal modo in cui sgranocchiavano le loro “opere culinarie” con le manine ancora grondanti di glassa!
Fare dei biscottini glassati è semplice anche per dei bambini, mi diceva una nonna, ma la particolarità di questi laboratori stava nel fatto che non venivano distribuite formine per coppare la pasta, ma solo fogli, matite e forbici. Sì, perché impastando e plasmando la frolla si stimola la manualità dei piccoli, ma io ho voluto dare uno stimolo in più anche alla fantasia facendo disegnare, ad ogni bambino, una formina del tutto personale. In questo modo ogni piccolo partecipante ha potuto sbizzarrirsi e creare un biscotto che fosse totalmente pensato e creato da lui.
Ringrazio di cuore Paolo e Beppe Marchetti per avermi proposto di partecipare ai tanti eventi organizzati nello spazio Lago con i miei laboratori, per avermi fatta sentire a “casa” come sempre, avendomi aperto ancora una volta le porte di una nuova e stimolante avventura.
Un “GRAZIE” sincero va anche a Claudia e ad Andrea, che mi seguono pazientemente, mi supportano e mi danno una mano enorme in queste occasioni speciali.
Ringrazio immensamente anche tutti i bimbi, le mamme, le nonne, le zie, i papà che hanno partecipato con entusiasmo ed energia ai laboratori, che si sono ritrovati farina, briciole di impasto e gocce di glassa su vestiti, borse e accessori vari alla fine delle due ore passate insieme a preparare fantastici biscotti.
Al prossimo laboratorio!!!
Se volete sapere nel dettaglio cosa abbiamo fatto durante quei laboratori eccovi di seguito la ricetta e le istruzioni:
Se foste sprovvisti di formine o, come nel mio caso, vi venisse voglia di stimolare la creatività dei vostri bambini facendo “costruire” proprio a loro le formine che serviranno per sagomare i biscotti, ecco che vi basterà avere un cartoncino, una matita, un paio di forbici e tanta fantasia!
Fate disegnare ai bimbi delle figure a loro piacimento sul cartoncino, fategliele ritagliare con le forbici, posizionare sulla frolla già stesa e, con l’aiuto di un coltello di plastica, fate seguire i contorni. Il biscotto ora è pronto per essere trasferito su una teglia e infornato.
Visto quanto è semplice?
Buon divertimento!
[tabs_container][list type=”arrow”] [li]Per la frolla[/li] [li]300 g di farina 00[/li] [li]1 uovo intero[/li] [li]1 tuorlo[/li] [li]150 g g di burro a temperatura ambiente[/li] [li]1 bacca di vaniglia[/li] [li]150 g di zucchero[/li] [li]1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci[/li] [li]1 presa di sale[/li] [li]Per la glassa[/li] [li]100 g di zucchero al velo[/li] [li]Acqua (pochi cucchiaini) o colorante alimentare liquido[/li] [/list][/tabs_container]
[tabs_container] [/list][/tab][list type=”arrow”] [li]In una ciotola capiente unite farina e lievito. Mescolate con cura.[/li] [li]Aggiungete l’uovo più il tuorlo, il burro morbido, la vaniglia, lo zucchero, il sale.[/tabs_container]
[li]Impastate fino ad ottenere una pasta liscia e consistente.[/li] [li]In teoria dovreste far riposare per 20 minuti…[/li] [li]Stendete la pasta con un mattarello e formate delle figure con una formina.[/li] [li]Ponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Forate la sommità del biscotto con una cannuccia e mettete a cuocere in forno già caldo a 180° per 8 minuti circa.[/li] [li]Sfornate e fate raffreddare.[/li] [li]Preparate la glassa unendo lo zucchero al velo e poca acqua (se volete una glassa bianca), oppure lo zucchero e qualche goccia di colorante (se volete una glassa colorata).[/li] [li]Una volta che biscotti e glassa saranno pronti potete ricoprirli completamente di glassa o creare dei motivi decorativi secondo la vostra fantasia.[/li] [/list]
NB. i coloranti liquidi che trovate più frequentemente in commercio non derivano da prodotti naturali, ed è bene che il consumo di questi sia sempre controllato da un adulto. Con qualche sforzo e ricerca ulteriore potete comunque trovare in commercio anche coloranti alimentari naturali. Ricordo anche che i coloranti alimentari sono generalmente inodore e insapore.